capodannomessina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Messina e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannomessina.com

Come e dove passare il capodanno a Messina

Consigli sui posti migliori per passare a Messina l'ultimo giorno dell'anno, discoteche, hotel, ristoranti, agriturismi

Messina è una città "senza passato" o meglio con un passato troppo recente per fare memoria. Il terremoto e maremoto del 1908 hanno cancellato gli edifici antichi e fatto rinascere una città novecentesca, moderna, ampia, ariosa e molto estesa. Nonostante l'assenza quasi totale di monumenti storici, il cuore pulsante della città è Piazza Duomo, dove la cattedrale che ha sostituito quella normanna è stata rifatta quasi identica a quella antica. Elemento turistico per eccellenza è il campanile con il "carillon" di statue mobili che si attivano, in cima al campanile, ogni mezzogiorno.

Capodanno in piazza a Messina

Proprio in piazza Duomo, ai piedi di questa spettacolare chiesa (salvo alcuni spostamenti dovuti a ordine pubblico) il comune organizza ogni 31 dicembre il concerto della notte di Capodanno, puntando sempre su artisti della musica moderna tra i migliori. A contorno di ciò, presso locali e aziende private vengono organizzati concerti di musica jazz o di musica da camera. Pur essendo una grande città anche Messina, nei singoli quartieri, celebra la tradizione del "falò di Capodanno", sebbene negli ultimi tempi alcune ordinanze comunali li avessero proibiti. Il Concerto del 1° gennaio a Messina, di solito, si tiene al Teatro Vittorio Emanuele e ha spesso finalità di beneficenza.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Messina in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Messina, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Messina.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Messina e dintorni

Approfittate degli eventi delle Feste per fare anche un bel giro turistico per Messina. La città merita, pur avendo pochi monumenti storici, a partire dalla bellissima Piazza Duomo con la cattedrale ricostruita nell'antico stile normanno ad inizio secolo XX. Non lontano dal Duomo sorge la chiesa Maria Santissima dei Catalani, ritrovata quasi intatta sotto le macerie e raro esempio di costruzione normanna (XII secolo) del posto: vederla ci fa immaginare come dovesse apparire Messina un tempo.

Se avete la macchina spostatevi prima al Museo Regionale, con tre piani di magnifici reperti storico-artistici oppure ai Laghetti di Ganzirri, dove si allevano le cozze. Da ammirare anche il Sacrario di Cristo Re e, salendo sulle vicine montagne, il Santuario Dinnamare da dove si ammira tutto lo Stretto. Grazie alla valorizzazione delle periferie, il Natale e il Capodanno di Messina conoscono diversi eventi sparsi per tutta la città: i concerti "dei Quartieri", gli zampognari in piazza, i concerti di musica sacra nelle chiese, le gare delle corali polifoniche, artisti di strada che suonano accanto a fiere e mercatini e così via.

I mercatini di Natale, qui, sono per lo più mercati legati ai presepi e alle loro decorazioni ma sono affidati a diverse associazioni quindi non hanno una sede fissa ogni anno. Molte le attività dedicate ai turisti, come visite guidate nei musei o nei laboratori di vetrate artistiche o degli scultori locali.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Messina e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Messina.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

In cenone di Capodanno nella città dello Stretto è certamente a base di pesce fresco pescato nei mar mediterraneo. Si comincia dall'antipasto dove non possono mancare le crispelle di acciughe o ricotta, la zucca in agrodolce, il baccalà fritto, l'insalata di pesce stocco, la caponata siciliana. Immancabili gli evergreen delle tavole siciliane come i salumi, formaggi e le scacciate. I contorni sono di verdure stagionali e locali, preferibilmente selvatiche come broccoli, senape, caliceddi, cavolo trunzu di Aci . Per il dolce il Buccellato siciliano, un dolce a forma di ciambella, farcito con fichi secchi, mandorle, cioccolato fondente, cannella, scorze di arancia e cedro canditi, pistacchi, noci, cacao amaro in polvere. Doveroso un abbinamento con un vino dolce siciliano: la Malvasia delle Lipari o il Passito di Pantelleria.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Messina e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Messina.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Per gli amanti della discoteca e del ballo, ci sono vari locali a Messina e dintorni che organizzano eventi speciali per i festeggiamenti della notte di capodanno. Le discoteche più amate dai messinesi comunque si trovano in provincia, per lo più a Giardini Naxos, Taormina e a Milazzo, dove potrete trovare alcuni dei migliori locali della costa Siciliana che organizzano grandi eventi dal cenone all’ingresso al ballo bevande incluse. Potete prenotare anche tavoli riservati panoramici o privè.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Messina e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Messina per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Molte le proposte di pacchetti di Capodanno, con alloggio, cena e divertimenti inclusi, nei dintorni e nella provincia di Messina. Le strutture alberghiere a Messina e provincia, organizzano pacchetti di capodanno speciali, vere e proprie mini vacanze di 2-3 notti di pernottamento, che includono il pernotto, le colazioni, la mezza pensione o la pensione completa a scelta, oltre al cenone di capodanno del 31 dicembre con veglione musica e ballo. Spesso vengono incluse anche visite guidate alle località turistiche più note.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Messina.

Capodanno Romantico per Coppie

Messina è città pratica, più che romantica, sebbene i messinesi vi diranno che una passeggiata sul lungomare con le luci dello Stretto sullo sfondo e la stele della Madonn della Lettera sopra di voi non ha uguali. Se siete una coppia in cerca di un Capodanno romantico vi segnaliamo il paesaggio panoramico della città dall'alto del santuario Cristo Re. Inoltre potete visitare l’Orologio Astronomico di Messina, sulla cattedrale della città integrato nel campanile della chiesa.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Messina.

Capodanno per famiglie e bambini

Le iniziative per i più piccoli sono tantissime, nel periodo di Natale e Capodanno, a Messina! Laboratori artistici, spettacoli musicali, fiere del giocattolo e l'immancabile Villaggio di Babbo Natale li divertiranno come le sfilate degli zampognari, i presepi, letture di fiabe e leggende storiche presso alcune librerie del centro. Ma niente vale come un giro sulla ruota panoramica che domina lo Stretto! Segnaliamo un parco particolare che si chiama kontiland, è un parco artistico culturale dedicata alla Sicilia, costruito all’aperto con miniature dei monumenti più belli dell’isola Siciliana. Inoltre sempre nel parco sono presenti giochi per bambini e animali da cortile.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Messina.

Capodanno al Teatro Vittorio Emanuele

Il 1 gennaio Messina saluta il nuovo anno con un concerto che di solito si tiene nel bellissimo teatro Vittorio Emanuele. Teatro storico, il più grande di Sicilia per la capienza, fu realizzato tra il 1842 e il 1852 dal regno di Borbone col nome di Teatro Reale ma cambiò denominazione dopo l'Unità d'Italia. Fortemente danneggiato dal sisma del 1908 è stato restaurato mantenendo il più possibile la sua forma originale. In questo teatro, la notte precedente al drammatico terremoto (avvenuto il 28 dicembre), fu rappresentata l'AIDA e tra le macerie morì il giovane tenore Angelo Gamba che aveva appena interpretato Radames.

Come arrivare e muoversi a Messina

In aereo: L'aeroporto più vicino a Messina è quello di Reggio Calabria ma il più pratico, e meglio collegato, è sicuramente l'aeroporto di Catania.

In treno: Messina è lo snodo di congiunzione tra la Sicilia e la rete rete ferroviaria italiana sulla terraferma. Treni a lunga percorrenza da Roma e Napoli, attraversano lo stretto di Messina in traghetto e proseguire per Palermo e Catania.

In auto: A Messina si arriva tramite l'autostrada Salerno-Reggio Calabria e con l'attraversamento dello Stretto grazie alle compagnie di traghetti che fanno continuamente la spola. Se atterrate a Catania, arriverete tramite l'autostrada diretta Catania-Messina.

Muoversi in città: In città poi ci si sposta facilmente, perché molti sono gli autobus urbani e si può usufruire anche dell'efficiente linea di tram elettrici.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Messina e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Messina è consigliabile sempre contattare il comune di Messina e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Messina, o a consultare il sito web:

tel: +39 0907721

Vedi anche: http://www.comune.messina.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
8183
back to top