capodannomessina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Messina e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannomessina.com

Ristoranti Capodanno Messina e dintorni

Cerca i migliori Ristoranti per mangiare e festeggiare capodanno a Messina e provincia

Il capodanno si caratterizza per il buon cibo e per l’abbondanza della tavola, che simboleggia in qualche modo un augurio di prosperità per l’anno che verrà. Vediamo come festeggiare il capodanno in ristorante a Messina.

La tradizione siciliana vuole che nel corso del cenone dell’ultima notte dell’anno si mangino, oltre al classico zampone di maiale, anche lenticchie e melograno.

Perché? Quali sono i significati che stanno dietro a questo tipo di cibo?

Le lenticchie sono una tradizione decisamente sentita e leggenda vuole che più se ne mangi e più soldi si potranno avere nel corso dell’anno nuovo.

Il passaggio dal nuovo al vecchio è visto sempre come qualche cosa di oscuro, in seguito al quale non si sa a cosa si potrebbe andare incontro. Ecco che dunque uno dei cibi principali dei cenoni di capodanno sono proprio le lenticchie, solitamente mangiate con lo zampone, già citato, e con il purè di patate.

I legumi sono anche il simbolo della rinascita, dato che nascono dal germoglio che viene seminato nella terra e che cresce solo con il sole, che a sua volta dà luce alla vita. La Sicilia è anche terra di agricoltori e questa tradizione è molto sentita.

Il melograno, invece, è simbolo di fecondità e di fedeltà. Non ci sono veglioni di capodanno che vedono mancare, tra la frutta del dopo pasto, questo frutto di colore rosso. Per il melograno possiamo fare lo stesso discorso già fatto per le lenticchie in merito al passaggio dal vecchio anno a quello nuovo, con relativa incertezza su qello che potrebbe accadere in futuro.

Sia che tu sia di Messina che se non ci sei mai stato, questa città è pronta a proposti tantissime feste di capodanno in grado di soddisfare ogni esigenza di divertimento. Sia i giovani che i meno giovani potranno trovare qualche cosa da fare in questa città siciliana.

Di seguito alcuni consigli e possibilità per scegliere al meglio come festeggiare il nuovo anno con il cenone di capodanno al ristorante:

  • Cenone in Ristorante in centro città + festa in piazza
  • Cenone in Ristorante con Veglione e Musica tutto nella stessa Location
  • Cenone in Ristorante con Veglione e Musica + pernottamento di una o più notti in Hotel convenzionato

Chiamaci per scoprire tutte le possibilità e trovare la migliore soluzione adatta per te.

back to top