capodannomessina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Messina e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Messina

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Messina e dintorni

Cerca Ville, Casali e Castelli per passare il cenone di Capodanno a Messina e provincia. Un evento straordinario in ambienti storici allestite per festeggiare la fine dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Messina e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Una vacanza da veri "re" prevede anche un alloggio chic dentro una residenza storica, o addirittura un castello! L'abitudine di ospitare hotel dentro i castelli, in Sicilia, non è ancora molto diffusa. Molti castelli sono usati per ricevimenti, o per ospitare musei ed eventi culturali. A Messina e nella sua provincia, i castelli non mancano mai. Ogni borgo del territorio ne ha uno, o ne conserva le rovine. Più facile trovare resort dentro palazzi signorili. In ogni caso, le ville e i castelli che non potrete abitare a Messina e provincia ... potrete sempre ammirarli da turisti!

Quali sono i Castelli a Messina e provincia?

Uno dei castelli più antichi di Messina lo vedete sempre tutti, anche se non si capisce che sia un castello. Si trova all'ingresso del porto e reca la scritta latina "Voi E La Vostra Città Benediciamo". Quel mezzo bastione rotondo sul quale svetta la colonna con la Madonnina è tutto ciò che resta di Forte San Salvatore ... ma purtroppo non si può visitare, perchè oggi è zona militare. In cima alle colline che dominano lo Stretto, invece, sorge il basamento del cinquecentesco Castel Gonzaga, oggi in fase di restauro.

In provincia, i castelli - integri o in rovina - sono un po' ovunque. Nominarli tutti è complicato ma qualsiasi itinerario sceglierete ne troverete. Qui vi suggeriamo alcuni tra i più affascinanti. Il Castello di Milazzo , ad esempio, è tra i meglio conservati, con tutta la sua cittadella ancora in piedi. Altrettanto bello il castello di Forza d'Agrò, a pochi passi da Taormina. Somiglia a un castello ma non lo è, con le sue bifore e le merlature in cima, il Palazzo Corvaja proprio nel cuore di Taormina. Oggi è sede comunale e ospita anche un museo.

Vale la pena macinare qualche chilometro in più per raggiungere Montalbano Elicona. Il bellissimo castello, da poco restaurato, è praticamente integro e oggi ospita uffici e musei comunali riproducendo perfettamente lo stile medievale originario. Se camminate per il centro storico di Lipari siete già "dentro" il castello. Il santuario e il museo cittadino sono infatti dentro l'antico basamento della fortezza originaria! Altri castelli famosi nel messinese sono: Rometta, Raccuja, San Marco d'Alunzio, Santa Lucia del Mela, Venetico, Sant'Agata Militello, Cesarò, Brolo, Castelmola e Caronia.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Messina e provincia?

Messina centro è un intreccio di itinerari che si snodano tra ville storiche, sebbene tutte recenti (post sisma del 1908), le quali riflettono uno stile ottocentesco e neo novecentesco. Principalmente è lo stile Liberty che spicca e che affascina i turisti. Palazzi come il Coppedé, Magaudda, l'elegantissimo palazzo Trevi, o l'originale palazzina Cerruti-Bisazza sono veri e propri monumenti di architettura. Anche i palazzi delle istituzioni e degli enti pubblici, come lo Zanza (municipio di Messina), Piacentini, Monte di Pietà, Ospedale Regina Margherita e palazzo Zodiaco esprimono la bellezza unica di quella ricostruzione.

Nei dintorni sono preziose come delle piccole regge le ville signorili, come Villa Pulejo, Villa Cianciafara e Villa De Pasquale. Ricchissima di residenze signorili è anche Taormina, sebbene oggi quasi tutte queste siano private o alberghi super lusso. Era una villa signorile anche quella costruita sull'Isola Bella, che oggi è sede dell'omonimo museo. Un museo è stato ricavato pure nel palazzo Paladino, detto "castello di Naxos", situato sul lungomare di Giardini-Naxos. Lungo la costa tra Messina e Capo d'Orlando, si trovano disseminate diverse ville e palazzine signorili affacciate sul mare. Milazzo ne sfoggia alcune, così anche Patti, Santo Stefano di Camastra e Barcellona.

Perchè passare il capodanno in Ville a Messina e provincia?

Il piacere di passare una vacanza dentro una residenza storica si lega all'idea di un cambiamento radicale che per qualche giorno faccia dimenticare la vita normale. Se volete godervi un Capodanno di lusso, niente è meglio di una stanza in uno dei tanti hotel a cinque stelle di Taormina. Sono quasi tutti antiche ville signorili o palazzi estivi dei nobili (catanesi e messinesi) rimessi a nuovo e utilizzati come resort.

Fuori da Taormina, non ci sono molte occasioni di alloggio in ville particolari tranne dalle parti di Patti e Milazzo, lungo la costa tirrenica. Far base in una dimora storica significa vivere una vacanza immersi nella bellezza, nelle comodità, a pochi passi da località straordinarie - l'Alcantara, l'Etna, le isole Eolie, borghi medievali, riserve naturali e spiagge da incanto - che si potranno visitare con animo molto più rilassato.

CONTATTACI

Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
1279
back to top