capodannomessina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Messina e provincia

in Eventi
1/1
Natale : mercatini a Messina

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Messina, ME
  • Data DA mercoledì 25 dicembre 2019
    A lunedì 30 novembre -1

DESCRIZIONE

I mercatini di Natale sono una tradizione che ancora stenta a imporsi nel messinese. Questa provincia è molto legata all’antico, e vive ancora di leggende e miti propri che mantengono il patrimonio culturale quasi intatto. Molti paesi però si stanno adeguando, quindi è facile ormai trovare i Mercatini nei programmi dei comuni per Natale.

A Messina se ne svolgono due, separatamente, quello enogastronomico precede quello dei regali che si svolge in piazza Cairoli. In provincia, la bellezza dei mercatini è data dalla suggestione di alcuni borghi che si trovano arroccati in cima ai monti, o sulla sponda di laghi salati. Particolare è il mercatino di Natale di Castanea delle Furie, che viene allestito dentro il presepe vivente come parte vibrante di esso. Si tratta per lo più di un mercatino alimentare con alcune bancarelle di artigianato.

I Mercatini di Natale di Ganzirri si svolgono invece sulla sponda della riserva naturale dei laghetti dove si allevano le cozze e quelli di Lipari, alle isole Eolie, hanno il mare come protagonista. Tutti i mercatini della provincia iniziano tra il giorno dell’Immacolata e il 10 dicembre, e vanno avanti fino al giorno di Natale. Quelli di Castanea iniziano in contemporanea con il presepe, dal 24 dicembre in poi.

PROGRAMMA

Il Natale messinese comincia a prendere forma.

A piazza Cairoli sono stati posizionati lato monte la giostra per bambini e lato valle le tipiche casette bianche di legno per il mercatino artigianale. Anche l’albero centrale è stato abbellito con le stelle di Natale bianche e rosse. Così come le aiuole di piazza Unione Europea, dove è già stato posizionato il grande albero in mezzo ai leoni. L’accensione degli alberi donati alla città dalle società partecipate del Comune di Messina avverrà il pomeriggio del giorno dell’Immacolata, come da tradizione.

 

Dall’8 dicembre via alle isole pedonali

Si lavora nella futura isola pedonale di via I Settembre e viale San Martino, isola che vedrà l’inizio della sperimentazione dal prossimo 8 dicembre nella fascia oraria serale (la limitazione serale riguarda via I Settembre). Gli operai sono a lavoro da questa mattina per posizionare gli archetti amovibili all’incrocio con la via Garibaldi e il viale San Martino basso.

back to top