capodannomessina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Messina e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannomessina.com

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Messina, ME
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

I mercatini di Natale sono una tradizione che ancora stenta a imporsi nel messinese. Questa provincia è molto legata all’antico, e vive ancora di leggende e miti propri che mantengono il patrimonio culturale quasi intatto. Molti paesi però si stanno adeguando, quindi è facile ormai trovare i Mercatini nei programmi dei comuni per Natale.

A Messina se ne svolgono due, separatamente, quello enogastronomico precede quello dei regali che si svolge in piazza Cairoli. In provincia, la bellezza dei mercatini è data dalla suggestione di alcuni borghi che si trovano arroccati in cima ai monti, o sulla sponda di laghi salati. Particolare è il mercatino di Natale di Castanea delle Furie, che viene allestito dentro il presepe vivente come parte vibrante di esso. Si tratta per lo più di un mercatino alimentare con alcune bancarelle di artigianato.

I Mercatini di Natale di Ganzirri si svolgono invece sulla sponda della riserva naturale dei laghetti dove si allevano le cozze e quelli di Lipari, alle isole Eolie, hanno il mare come protagonista. Tutti i mercatini della provincia iniziano tra il giorno dell’Immacolata e il 10 dicembre, e vanno avanti fino al giorno di Natale. Quelli di Castanea iniziano in contemporanea con il presepe, dal 24 dicembre in poi.

PROGRAMMA

Messina, mercatino Enogastronomico – si è svolto con leggero anticipo, rispetto ai Mercartini tradizionali, sempre in piazza Cairoli al centro di Messina. Dal 5 all’8 dicembre, il mercatino ha esposto soltanto merci alimentari, per dare un’idea ai messinesi su cosa cucinare a Natale e Capodanno. Ottime specialità del posto e dolci per tutti hanno reso questo mercatino una meta molto amata.

Messina, mercatini al Villaggio di Natale – i Mercatini tradizionali, invece, hanno aperto i battenti quando il mercato enogastronomico li ha chiusi. Qui, oltre a cibi e dolci e vini, sarà possibile trovare fino al 25 dicembre ogni sorta di merce … maglieria, artigianato, oggettistica, a chilometro zero e non … per chi non ha ancora deciso cosa comprare a Natale.

Taormina, mercatini a Trappitello – a Taormina, i mercatini di Natale fanno da contorno al presepe vivente di Trappitello. Non c’è la stessa magia di Taormina centro, ma sicuramente c’è più … spazio!

Castanea delle Furie – l’originalità di questo paesino sulle colline messinesi risiede nel fatto che i “mercatini di Natale” sono allestiti dentro il presepe vivente e gestiti da personaggi in costume antico che giocano il ruolo di antichi mercanti di Betlemme!

Mercatini a Lipari – suggestivo fare acquisti tra casette tirolesi con il mare tutto intorno! L’isola di Lipari celebra il Natale, per tutte le Eolie, anche con un Babbo Natale originale e tutt’altro che nordico!

Mercatini di Natale a Milazzo – nel paese del Castello Normanno, i mercatini solitamente si svolgono nel perimetro del monumentale castello, ma per il 2019 sono previsti tra piazza Perdichizzi, Marina Garibaldi e Piazza Duomo, a valle.

Natale ai Laghi – i mercatini di Natale di Ganzirri si svolgono a ridosso dei famosi laghetti che vengono utilizzati per l’allevamento delle rarissime cozze di lago. Invece di Babbo Natale qui arrivano i Re Magi e arrivano, il 6 gennaio, in barca!

back to top