capodannomessina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Messina e provincia

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Messina, ME
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

Sono presenti infatti una serie di manifestazioni ed eventi che richiamano l'attenzione sulla città dello stretto. 

PROGRAMMA

Sono presenti infatti una serie di manifestazioni ed eventi che richiamano l'attenzione sulla città dello stretto.

L'intera Sicilia infatti, partecipa a quelle che sono le iniziative di Natale messinese all'insegna della tradizionale processione della notte di Natale del Bambin Gesù.

La processione inizia presso la chiesa di San Francesco all'Immacolata e poi successivamente sarà possibile vivere intero periodo di dicembre all'insegna di spettacoli di musica, intrattenimento, consumatori di zampogna. Tra le iniziative assolutamente da non perdere c'è la mostra di arte presepiale che si tiene presso i Chiostri del palazzo arcivescovile. Tra gli appuntamenti vari ci sono anche esposizioni, concerti e letture culturali. L'otto dicembre invece si tengono i festeggiamenti di Maria Santissima Immacolata del 1647 che è la patrona particolare della città.

Si tratta di una festa davvero immancabile che si tiene presso il tempio di San Francesco all'Immacolata di viale boccetta. Dopo la Santa Messa e l'omaggio floreale in Piazza Immacolata di marmo si tiene la processione che interessa tutta la città. La notte di Natale invece, dopo la mezzanotte c'è la processione del Bambin Gesù e dopo la messa di Natale il bambino viene nuovamente portato in processione fino a tarda notte.

La processione Bambin Gesù della notte di Natale è molto sentita e autentica e viene animata da musica e dalla festa della banda musicale, ma anche da zamponi e giochi pirotecnici di vario genere. Da non perdere anche la bellezza della confraternita di Santa Maria della luce che organizza le novene del Bambino Gesù molto particolari e legate a quella che è la tradizione popolare.

 



  • Natale a Forza d'agro dal 10 al 24 dicembre

  • Novara di Sicilia si tengono tanti e numerosi mercatini di Natale nel borgo medievale e anche la connessa festa del cibo, con degustazioni e con l'esposizione di tutti i prodotti tipici del territorio - 8, 9, 10, 16, 17, 23, 26, 30 dicembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 21.00

  • Natale a Brolo dal 15 dicembre

  • Natale a Trappitello dall'8 dicembre

  • Presepe vivente di Santa Lucia del Mela e quello di Castanea delle furie (date da definire)

 

 

back to top