capodannomessina.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Messina e provincia

in Eventi
1/1
Natale a Longi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Longi, ME
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

E’ bene tornar bambini qualche volta e non vi è miglior tempo che il Natale,
allorché il suo onnipotente fondatore era egli stesso un bambino…
(Charles Dickens)

PROGRAMMA

A Longi in provincia di Messina, il Natale davvero molto particolare all'insegna della tradizione culinaria. Infatti il Santo Natale a Longi viene anticipato con i festeggiamenti del 8 dicembre dove vengono celebrate le ricorrenze tipiche di questa festività. Tutto il periodo natalizio si caratterizza con questi eventi legati molto al percorso gastronomico cittadino e si concludono con la sagra del suino nero dei Nebrodi che si tiene il 5 gennaio del 2018.

La festività del Santo Natale riparte dall'8 dicembre ogni anno con la celebrazione dell'Immacolata Concezione dove si tiene la particolare Novena a te e a tutta la città come tradizione religiosa. Per la novena, la sera, la Madonna viene portata in processione per le vie del paese con preghiere e canti tipiche del territorio. La gente con dei mazzi di “cannizzoli” accesi segue tutto il percorso fino alla chiesa madre.

Il 13 dicembre inoltre si tiene la festa di Santa Lucia particolarmente solenne dove si assaggiano tutti i piatti tipici come preparati di legumi, fave lesse, ma anche dolci come la cuccia, ovvero una zuppa di frumento bollito, conditi con zucchero, latte e cioccolato.

Da non perdere anche la processione che si tiene invece l'otto di dicembre con il corteo delle figlie di Maria vestite di bianco e di azzurro che girano per tutto il paese come una storica tradizione. La cosiddetta novena di Longi continua senza sosta oramai da millenni. Il piccolo borgo sente Natale da un punto di vista molto particolare, facendo riferimento soprattutto alla sua cultura religiosa. Alla fine del periodo natalizio il 5 gennaio si tiene la sagra del suino nero dei Nebrodi dove è possibile assaggiare questo tipo di carne preparato in maniera differente e tipica.

back to top